Siena, Catania e Juventus: tre avversarie superate in un paio di mesi per poi staccare il pass per la finale di Coppa Italia del 2013 contro la Roma.

Il cammino della Prima Squadra della Capitale in quella edizione della Coppa nazionale era iniziato mercoledì 19 dicembre 2012 ed aveva visto la Lazio passare il turno grazie ad un colpo di testa di Ciani al 94’ e poi ai calci di rigore, con due interventi di Carrizo e le trasformazioni di Mauri, Ledesma, Floccari e Kozak. L’8 gennaio successivo tris interno al Catania trascinato da Hernanes (doppietta) e sbloccato alla mezz’ora da Radu. Era stato un mese estremamente positivo: tra il 22 ed il 29 la semifinale con la Juventus, prima l’1-1 allo Stadium con Mauri a pareggiare l’iniziale vantaggio bianconero poi il 2-1 all’Olimpico, una settimana dopo, grazie a Gonzalez e Floccari.

Ultimo atto la finale. L’esito è noto ancora oggi a tutti. In vista del settimo anniversario del trionfo in Coppa Italia, sulla pagina Facebook della S.S. Lazio sarà possibile rivivere tutte le emozioni: gli highligts delle gare di avvicinamento poi, il 26 maggio, la finale Roma-Lazio verrà riproposta integralmente.