27.09.25
Settore Giovanile
IL PUNTO DEL SABATO – Bacchi non basta, prima sconfitta per l’Under 15
Empoli-Lazio 2-1

Alla terza giornata del campionato nazionale Under 15, è big match per le aquile classe 2011 guidate da Alessio Fazi. Dopo la vittoria di Catanzaro ed il pareggio contro la Fiorentina, la Lazio incontra l’Empoli sul proprio cammino. Al Centro Sportivo ‘Monteboro’ va in scena una sfida combattuta e rocambolesca, al triplice fischio sono i padroni di casa a vincere 2 a 1, alla Lazio non basta la rete di Bacchi e ritorna nella Capitale a mani vuote.
Le due compagini iniziano la partita con ritmi elevati, i biancocelesti entrano in campo con determinazione ed aggressività agonistica. Empoli e Lazio cercano la via del gol, ma il risultato si sblocca solamente al 26’ quando la Lazio rimane in inferiorità numerica: Boveri commette fallo da ultimo uomo e viene spedito sotto la doccia anzitempo. L’Empoli ne approfitta e sugli sviluppi del calcio di punizione trova la via del gol con Muharremi. Mister Fazi corre ai ripari ed effettua la prima sostituzione: fuori Caputo, al suo posto Casali, le aquile classe 2011 si riassestano, ma devono stringere i denti per affrontare la sfida con un uomo in meno. La prima frazione di gioco si conclude coni padroni di casa in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa, i capitolini tornano in campo determinati, creano gioco ed occasioni intorno al quarto d’ora viene annullato il gol a Bacchi, posizione di off side per il numero 9 biancoceleste. La Lazio continua a crederci, vuole acciuffare il pari. Al 16’ si ristabilisce la parità numerica in campo: all’Empoli viene espulso Muharremi per doppia ammonizione. La squadra di mister Gambirasio trova il raddoppio al 26 con il neo entrato Cristiano. Ma la risposta dei biancocelesti è immediata. Tre minuti più tardi sul fronte opposto, la Lazio si guadagna un calcio di rigore, dal dischetto Bacchi non sbaglia ed accorcia le distanze. Prima della conclusione, il direttore di gara estrae un altro cartellino rosso per la squadra toscana, brutto fallo di Menicagli ai danni di Di Palma, Empoli costretta a giocare in 9 gli ultimi minuti della sfida. La Lazio prova il tutto e per tutto, si spinge in avanti, ma i toscani attenti, non concedono spazi. Al fischio finale Empoli-Lazio termina 2-1.
Buona prestazione per le aquile di mister Fazi, ma non basta. La Lazio Under 15 ritorna a casa con la prima sconfitta stagionale.