11.01.26
Settore Giovanile
IL PUNTO DELLA DOMENICA – La giornata perfetta, solo vittorie per le aquile!
4 vittorie su 4

Si conclude la domenica perfetta per le squadre giovanili biancocelesti scese in campo nella giornata odierna. Gli aquilotti mettono in archivio solo risultati positivi: Under 17 e Under 14 Pro vincono in trasferta, trionfi casalinghi per Under 15 e 16.
Inizia con il sorriso il girone di ritorno del campionato nazionale Under 17 per i ragazzi di Cristian Daniel Ledesma. Le aquile classe 2009 espugnano l’ostico campo del Bari vincendo 1 a 0. I pugliesi, nonostante la bassa posizione in classifica, continuano a dimostrarsi una squadra ostica. Nel primo tempo la Lazio sfiora il vantaggio in più di un’occasione, ma la prima frazione di gioco termina a reti inviolate. Nella ripresa, i biancocelesti spingono il piede sull’acceleratore e dopo 4 giri di lancette trovano la via del gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è il capitano Berni Canani a gonfiare la rete per il vantaggio capitolino, primo gol stagionale per il difensore della Lazio. Il Bari non demorde e cerca di acciuffare il pari, ma le aquile sono attente a non concedere spazi, non riuscendo però a chiudere la partita. Al triplice fischio, Bari-Lazio termina 0-1, i ragazzi di mister Ledesma si prendono la rivincita sulla partita dell’andata e mettono in cassaforte i primi tre punti della seconda metà della stagione.
Le aquile di Cristiano Lombardi riprendono il volo. La Lazio Under 16 aveva chiuso il girone d’andata con la sconfitta di Palermo, la seconda parte della stagione riprende con il piglio giusto e conquista la prima vittoria. Al ‘Green Club’ i biancocelesti classe 2010, ad eccezion fatta di Kevin Kerxhaliu salito dall’Under 15, si impongono 2-0 sui pari età del Catanzaro. I capitolini passano in vantaggio al 26’ del primo tempo con una splendida azione personale di Michele Elena, il numero 10 biancoceleste sigla la rete dell’1 a 0. Per il raddoppio bisogna attendere il sesto della ripresa, questa volta è Manuel Salvati a mettere la firma sul tabellino. I ragazzi di mister Massimo cercano di tenere testa alla squadra di Cristiano Lombardi, ma al fischio finale non possono far altro che arrendersi alla superiorità dei biancocelesti. La Lazio Under 16 inizia il girone di ritorno con il sorriso.
L’Under 15 di Alessio Fazi, inanella la quarta vittoria consecutiva e difende il primato con le unghie con i denti. Le aquile vincono la sfida casalinga contro il Catanzaro, in piena corsa playoff, 4 a 1. Un primo tempo combattuto, dove i calabresi cercano di tenere testa alla Lazio. Sono i biancocelesti a passare in vantaggio al 14’ grazie al difensore Alessandro Boveri, ma al 26’ Palermo ristabilisce gli equilibri portando il risultato sull’1 a 1, si conclude così la prima frazione i gioco. Nella ripresa, i padroni di casa di mister Fazi creano occasioni, ma la sfera sembra non voler entrare fino al 20’ quando Caputo gonfia la rete per il 2-1. I biancocelesti prendono coraggio, mentre il Catanzaro sembra accusare il colpo. La Lazio dilaga, al 25’ il tris porta la firma di Nicholas Pellegrino, mentre cinque minuti più tardi è il neo entrato Mario Coppola a siglare la rete del 4-1 finale. Lazio batte Catanzaro, le aquile classe 2011 mettono in cassaforte i tre punti nella prima giornata del girone di ritorno e continuano a guardare tutti dall’alto del primo posto.
Ritornano in campo anche i più giovani dell’Under 14 Pro ed iniziano il girone di ritorno continuando il volo. Le aquile classe 2012 guidate da Valerio Gualdaroni espugnano il campo dell’Ascoli con un netto 4 a 0. Una sfida mai messa in discussione. Pronti, via e la Lazio passa in vantaggio dopo appena 60 secondi grazie a Nicolò Sciarpelletti, poco prima di far rientro negli spogliatoi trovano la rete anche i soliti Davide Vinci e Marco Aurelio Conti. Nella ripresa, la Lazio cala il poker al 10’ è ancora Conti a gonfiare la rete, è doppietta personale per il numero 9 biancoceleste. I padroni di casa cercando di limitare gli avversari, mentre i ragazzi di mister Gualdaroni gestiscono al meglio il vantaggio fino al fischio finale. Ascoli-Lazio termina 0-4, le aquile classe 2012 continuano a rimanere al primo posto della classifica del campionato Under 14 Pro.