29.09.24
Settore Giovanile
IL PUNTO DELLA DOMENICA - Vittorie per Under 18, 17 e 15, una sola sconfitta
Tre su quattro per i biancocelesti
Una domenica quasi perfetta per le giovani aquile delle categorie nazionali, arrivano 3 vittorie in 4 partite. Volano tra le mura casalinghe Under 18 e 17, i ragazzi della 15 espugnano Palermo, mentre per la 16 arriva la sconfitta in terra siciliana.
Le aquile dell`Under 18 sanno soffrire, ma questa volta mettono in cassaforte il bottino pieno dei tre punti. La sfida del `Salaria Sport Village` tra Lazio e Sassuolo termina 3 a 2.
Pronti, via e dopo neanche 60 secondi i biancocelesti passano subito in vantaggio grazie alla rete di Trabalza. I neroverdi di mister Gilioli non rimangono a guardare ed al 29` acciuffano il pari con Acatullo. Il match continua ad essere combattuto, ma la prima frazione di gioco termina in parità. Ad inizio ripresa il tecnico biancoceleste effettua i primi cambi, al neo entrato Curzi basta un minuto per guadagnarsi un calcio di rigore. Si incarica del tiro lo stesso attaccante capitolino e spiazza Mantini, portando di nuovo la Lazio in vantaggio. Nonostante il caldo, si alzano i ritmi della sfida, ma i biancocelesti scatenati trovano anche la via per il 3-1, questa volta l`autore del gol è Montano, primo gol con l`aquila sul petto per l`attaccante ex Terracina. Cinque minuti più tardi arriva l`episodio che riapre la sfida: il Sassuolo si guadagna un penalty concretizzato da Chiricallo, il risultato si porta sul 3-2. La Lazio non ci sta, prova a farsi vedere dalle parti del portiere avversario, ma non riesce a concretizzare negli ultimi metri. Dopo cinque lunghi e interminabili minuti di recupero, arriva il triplice fischio: Lazio-Sassuolo termina 3-2. Le aquile classe 2007 di Francesco Punzi sanno soffrire, ma riescono a vincere.
Terza vittoria consecutiva per l`Under 17 di Gianluca Procopio. Dopo Palermo e Napoli, anche la Salernitana cade sotto i colpi dei capitolini.
Un primo tempo vivace, le aquile classe 2008 partono con la quinta ingranata. Creano molteplici occasioni sotto porta, ma bisogna attendere il 18` per passare in vantaggio grazie al gol di Callará. Due minuti più tardi è Polinari a gonfiare la rete per il 2-0. La Salernitana risponde presente sul fronte opposto, al 23` accorcia le distanze portando il risultato sul 2-1. La Lazio torna a rendersi pericolosa ed al 31` è Castelli ad entrare nel tabellino dei marcatori, primo gol con l`aquila sul petto per il difensore ex Tor Tre Teste. La squadra campana accorcia le distanze un minuto più tardi con la rete di Menduto. I ragazzi di mister Procopio prendono di nuovo in mano le redini del match e prima di fare rientro negli spogliatoi, sugli sviluppi di un calcio d`angolo è Margheri, aiutato dagli avversari, a spedire la sfera in fondo al sacco per il 4-2 parziale a fine primo tempo. Primo gol con la maglia della Lazio per il difensore arrivato in biancoceleste questa estate, anche lui dalla Tor Tre Teste. Nella ripresa la storia non cambia, i ragazzi di mister Procopio continuano a spingere sull`acceleratore, al 13` la Lazio si guadagna un calcio di punizione ad un passo dalla bandierina del calcio d`angolo. Si incarica del tiro Callará, Polinari di testa gonfia la rete per il 5-2, è doppietta personale per il numero 9 biancoceleste. Il tecnico biancoceleste inizia la girandola delle sostituzioni, ma la Lazio cala di concentrazione e rischia troppo. I granata di mister De Santis siglano il terzo gol 40`, ma dopo 6 minuti di recupero terminano le ostilità. Lazio-Salernitana termina 5-3. Continua il volo dell`Under 17 di Gianluca Procopio.
Una sfida da cardiopalma quella dell`Under 15. Le aquile di Tommaso Rocchi perdevano 2-0 per poi ribaltare la sfida e vincere sul finale 3-4.
Palermo e Lazio dividono un tempo a testa. Nei primi 40 minuti sono i padroni di casa di mister Sanfilippo a prendere in mano le redini del match ed andare avanti di 2 gol grazie a Rizzuto e Scaccianoce. Nella ripresa la Lazio torna in campo più grintosa e determinata, i biancocelesti accorciano le distanze all`11 è Massarut a gonfiare la rete per il 2-1. I biancocelesti ci credono e continuano a creare gioco ed occasione, ma solo al 20 riescono ad acciuffare il pari grazie alla rete di Sulaj. Primo gol con l`aquila sul petto per il centrocampista arrivato dalla Vigor Perconti. La sfida diventa accesa, alla mezz`ora è il Palermo a tornare in vantaggio grazie a Rizzo. Le giovani aquile non demordono e con le ultime forze cercano di acciuffare il pari. Al 37` è l`episodio a dare ancora più coraggio ai biancocelesti, i capitolini si guadagnano un calcio di rigore, sul dischetto Lombardo non sbaglia e porta il risultato sul 3-3. I ragazzi di mister Rocchi ci credono e proprio in zona cesarini ribaltano la partita, all`ultimo minuto è la rete di Massarut a fare gioire le aquile, è doppietta personale per l`esterno biancoceleste.
Al triplice fischio Palermo-Lazio termina 3-4, le aquile di Tommaso Rocchi mettono in cassaforte la seconda vittoria consecutiva, questa volta un trionfo di cuore e carattere.
L`unica nota negativa della giornata arriva dall`Under 16 di Simone Rughetti.
Dopo il pareggio con il Napoli e la vittoria contro la Salernitana, alla terza giornata del campionato nazionale Under 16, arriva il primo stop per le aquile classe 2009. La Lazio perde 3-1 la sfida di Palermo. La rete di Clarizia arrivata nel primo tempo illude i capitolini. Nella ripresa i padroni di casa di mister Chiappra agguantano il pari al 17` grazie al gol di La Corte. La Lazio paga a caro prezzo una disattenzione, ne approfittano i rosanero e passano in vantaggio, è ancora il numero sette casalingo a gonfiare la rete. I biancocelesti accusano il colpo e due minuti piú tardi è ancora il Palermo a trovare la via del gol, cala il tris con il neoentrato Sabella. I ragazzi di mister Rughetti non riescono a riaprire la sfida ed al triplice fischio, il Palermo vince con il risultato di 3-1.