05.09.22
Storia
#onthisday | I biancocelesti superano il Novara in Coppa Italia
Era il 5 settembre del 1976. La Lazio, reduce dalla vittoria dello Scudetto, affrontò il Novara in occasione della terza giornata del primo turno a gironi della competizione. Dopo aver affrontato l’Atalanta ed il Milan, infatti, i biancocelesti allenati da Vinicio centrarono la prima vittoria nella competizione.
Dopo un quarto d’ora di gioco, la gara si sblocca grazie a D’Amico che, all’interno dell’area di rigore avversaria, viene arrestato fallosamente da Fabbian: dagli undici metri è lo stesso attaccante biancoceleste a portare avanti la Prima Squadra della Capitale. Al 37’ è Badiani a siglare il gol del raddoppio biancoceleste: il centravanti capitolino attende l’uscita di Moriggi per battere quest’ultimo con un pallonetto.
Allo scadere della prima frazione Vriz accorcia le distanze per i piemontesi, ma a 10 minuti dal termine della sfida è Cordova a chiudere definitivamente la sfida in favore dei biancocelesti. A nulla serve il gol di Salvioni per il Novara. Il match si chiude dunque sul 3-2.