17.12.23
Storia
#onthisday | Sei reti alla Sampdoria
Era il 17 dicembre 1995
Era il 17 dicembre del 1995: la Lazio di Zeman affrontò la Sampdoria di Sven Goran Eriksson allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della quattordicesima giornata del campionato italiano di massima serie.
I biancocelesti passano in vantaggio al 17’ con Signori che, dall’interno dell’area avversaria, trova la deviazione giusta per battere Pagotto. I soriani rispondono su punizione con Mihajlovic che, complice un intervento non propriamente perfetto da parte di Mancini, riesce a portare i suoi in parità al 40’. La Lazio però non si demoralizza e torna immediatamente avanti al 42’: è sempre Signori l’autore della rete, questa volta però dagli undici metri. A pochi secondi dalla chiusura del primo tempo, Boksic calcia da fuori area e, grazie ad una deviazione di Mihajlovic, riesce a spiazzare Pagotto.
Nella ripresa sono sempre gli uomini di Zeman a trovare la via del gol con Winter: il centrocampista biancoceleste capitalizza al meglio un’azione magistralmente manovrata dai suoi compagni di squadra. Quattro reti ad uno per i capitolini. Chiesa accorcia in seguito le distanze per la Sampdoria, ma Casiraghi e Fuser archiviano la sfida con altre due reti prima che il solito Chiesa chiuda il finale sul 6-3.
Così i biancocelesti: F.Mancini (46' Orsi), Gottardi, Favalli (74' Bergodi), Di Matteo, Negro, Chamot, Rambaudi (32' Casiraghi), Fuser, Boksic, Winter, Signori. A disp. Marcolin, Piovanelli. All. Zeman.