06.07.22

Storia

#onthisday | Poker biancoceleste in casa del Napoli

Burini1958

È domenica 6 luglio 1958 e allo stadio Partenopeo di Napoli e i padroni di casa ospitano la Prima Squadra della Capitale nella sfida valida per il V turno della Coppa Italia 1957/58.

I biancocelesti, già al primo posto del Girone H dopo le prime quattro giornate, consolidano il primato calando un poker in terra campana.

Al 13’ Burini sblocca il match trasformando il calcio di rigore conquistato da Prini. Appena cinque giri d’orologio è Pozzan a siglare il raddoppio con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione calciata dal numero 11. Tre minuti prima dell’intervallo arriva il secondo sigillo personale di Burini: Bizzarri mette in movimento Tozzi, il brasiliano appoggia per il centrocampista che segnava infilando la sfera nell’angolo alto alla sinistra del portiere napoletano. Nella ripresa, al 59’ Bizzarri esplode un tiro improvviso da fuori area che vale il definitivo poker e la matematica qualificazione della Prima Squadra della Capitale alla fase finale della Coppa Italia del 1958.

 

Così in campo i biancocelesti: Cei (46' Giglietti), Lo Buono, Del Gratta, Carradori, Pinardi, Pozzan, Bizzarri, Burini, Tozzi, Fumagalli, Prini - All. Bernardini.

#onthisday | Poker biancoceleste in casa del Napoli | News