05.07.22

Storia

#onthisday | Poli scrive la storia, gli eroi del -9 sono leggenda

PoliCampobasso

È domenica 5 luglio 1987 e allo stadio San Paolo di Napoli  la Prima Squadra della Capitale sfida il Campobasso nell’ultima e decisiva gara valida per gli spareggi per la permanenza in Serie B.

Dopo aver perso di misura contro il Taranto e aver visto i pugliesi pareggiare contro la formazione molisana, gli uomini di mister Fascetti sono chiamati all’ennesima impresa nell’ultimo atto di una stagione che ha visto il gruppo partire in campionato con 9 punti di penalizzazione.

I biancocelesti scendono in campo con l’obbligo di vincere. La partita è tirata, l’atmosfera è tesa, la posta in palio è altissima. Al 53’, però, Massimo Piscedda crossa dalla corsia mancina con l’esterno sinistro. Il pallone è perfetto per Fabio Poli che, al centro dell’atro, trova il tempo e lo spazio per svettare più in alto di tutti, impattare la sfera di testa e realizzare il gol che vale la salvezza. Gli eroi del -9 sono leggenda.

 

Così i biancocelesti: Terraneo, Acerbis, Magnocavallo (39' Piscedda), Camolese, Gregucci, Marino, Poli, Caso, Fiorini (74' Brunetti), Pin, Mandelli. A disposizione: Ielpo, Filisetti, Rizzolo. Allenatore: Fascetti.

#onthisday | Poli scrive la storia, gli eroi del -9 sono leggenda | News