26.02.23
Storia
#onthisday | Sei anni fa, il successo casalingo sull'Udinese
In occasione della 26ª giornata di Serie A TIM 2016-2017, la squadra biancoceleste aveva affrontato allo Stadio Olimpico l’Udinese.
PRIMO TEMPO – Nei primi minuti di gioco le due squadre si fronteggiano prevalentemente al centro del campo senza scoprirsi e senza concedere spazio alle iniziative avversarie. L’Udinese è la prima delle due squadre a cercare la via del gol, lo fa al 5’ con un colpo di testa di Thereau che si spegne sul fondo. Dopo due giri di orologio Zapata si invola sulla sinistra, calcia da posizione defilata, ma Strakosha si fa trovare pronto sul palo di competenza. La risposta dei biancocelesti è affidata a Patric: Felipe Anderson riceve sulla destra da Keita, il brasiliano trova in profondità l’inserimento dello spagnolo che, da posizione defilata sulla destra, trova solo l’esterno della rete. Al 25’ la Prima Squadra della Capitale torna in avanti con Parolo, quest’ultimo colpisce di testa su cross di Radu, ma la sfera termina sul fondo.
SECONDO TEMPO – La squadra biancoceleste continua a pressare e a costringere i bianconeri nella loro metà campo, senza però creare nitide occasioni da gol. La formazione allenata da Simone Inzaghi staziona regolarmente in zona offensiva producendo un’elevatissima quantità di gioco. L’Udinese ci prova al 68’ con Jankto, ma Strakosha si distende sulla sua sinistra e blocca la sfera. Al 71’ Lulic sfugge sulla sinistra, crossa al centro: Immobile controlla e Ali Adnan devia il pallone con un braccio. Per Pairetto è calcio di rigore. Dagli undici metri Ciro Immobile sigla il suo quattordicesimo centro stagionale.