08.03.23
Storia
#LazioStory | Stagione 1997/98, il poker nei derby
È domenica 8 marzo 1998 e allo stadio Olimpico di Roma va in scena il Derby della Capitale, valido per la XXIV giornata del Campionato di Serie A 1997/98.
Il primo tempo si chiude a reti inviolate ma nella ripresa è Boksic a sbloccare la gara: al 50’ Vladimir Jugovic scocca un potente tiro su calcio di punizione, l’attaccante croato si avventa sulla ribattuta del portiere giallorosso Konsel e insacca per il vantaggio biancoceleste.
Trascorrono appena 17 giri d’orologio e Nedved raddoppia con un sinistro da posizione impossibile, dopo che Zago aveva salvato sulla linea il tiro di Fuser.
Dopo aver trionfato nella gara d’andata di campionato e in entrambe le sfide disputate contro i giallorossi nei quarti di finale di Coppa Italia, la Prima Squadra della Capitale riesce nell’impresa di vincere il quarto derby in altrettante stracittadine disputate in stagione: un autentico record.
Così i biancocelesti quella sera: Marchegiani, Pancaro, Nesta, Negro, Favalli, Fuser, Venturin, Jugovic, Nedved (71' Gottardi), Boksic (74' Casiraghi), R.Mancini (87' Marcolin). A disposizione: Ballotta, Grandoni, Almeyda, Rambaudi. Allenatore: Eriksson.