IL PUNTO DELLA DOMENICA - L`Under 16 non va oltre il pari, la 14 supera il Frosinone

I risultati della giornata

Lazio U16 (4)

Una giornata variegata di risultati per le giovani aquile biancocelesti. Le tre squadre agonistiche scese in campo quest’oggi conquistano una vittoria, un pareggio, ma arriva anche una sconfitta.


Aprono la domenica mattina i ragazzi di Tommaso Rocchi impegnati nel campionato nazionale Under 14 Pro.

Le aquile classe 2010 si lasciano alla spalle la sconfitta di misura contro la Roma e tornano alla vittoria. La Lazio si aggiudica la sfida casalinga del `Green Club` contro i pari età del Frosinone per 3 a 2. Un match combattuto fin dalle prime azioni. Il risultato si sblocca solo al 20` quando sono i capitolini a passare in vantaggio grazie alla rete del solito Schettini Ambrosio. Il Frosinone di mister Pacini risponde presente 6` più tardi e ristabilisce gli equilibri con Tacchi. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 1-1. Nella ripresa le aquile alzano i ritmi, vogliono la vittoria i ragazzi di mister Rocchi. Al 12` è ancora la Lazio a portarsi avanti: De Vincenzo con un calcio di punizione eseguito alla perfezione, sigla la rete del 2-1. I biancocelesti continuano a spingere il piede sull`acceleratore e al 20` calano il tris: è ancora Schettini Ambrosio a trovare la via del gol e siglare la sua doppietta personale. Il Frosinone non ci sta e cerca di riaprire la sfida, a 5` dalla fine è il gol di Battaglia ad accorciare le distanze. Negli ultimi minuti, i biancocelesti difendono il vantaggio e al triplice fischio finale Lazio batte Frosinone 3-2. Grande gioia per i ragazzi di Tommaso Rocchi che con determinazione si prendono tutta la posta in palio.



Doppia trasferta in quel di Firenze per Under 15 e 16. I primi ad essere protagonisti al ‘Viola Park’ sono le aquile classe 2009 di Tobia Assuma. Arriva la prima sconfitta della stagione per l’Under 15 biancoceleste.


Nei primi minuti del match sono subito pericolosi i padroni di casa della Fiorentina, ma la conclusione di Chiarelli si stampa sul palo. La Lazio non ci sta ed alza i ritmi. Al 23’ i biancocelesti si guadagnano una punizione dal limite, sulla sfera va Morelli. Il numero 8 biancoceleste calcia direttamente in porta, la sfera prima colpisce il palo, ma poi termina in fondo al sacco per il vantaggio delle aquile. I ribaltamenti di fronte sono continui, i ragazzi locali di mister Pettinari trovano la rete con Moussa Faye prima di far rientro negli spogliatoi. Il primo tempo si conclude 1-1. Nella ripresa si mette subito in salita la sfida per i capitolini. Dopo una manciata di secondi, è la Fiorentina a trovare la rete del vantaggio con Coratella, dopo un batti e ribatti è 2-1. La Lazio non ci sta e cerca il pari, Clarizia dalla distanza colpisce in pieno un legno che gli nega la gioia del gol e lascia il risultato invariato. I biancocelesti non riescono a trovare il pari, merito anche dei padroni di casa che concedono poco e nulla. L’ultima chance dei biancocelesti passa da Martellucci, serve Clarizia dentro l’area, la conclusione del numero 9 termina fuori di un soffio, mentre chiude i giochi la viola in pieno recupero con il neo entrato Bellacci per il 3-1 finale.

Dopo sei risultati utili consecutivi, arriva la prima sconfitta stagionale per l’Under 15 di mister Assumma.



L’Under 16 di Gianluca Procopio difende il terzo posto della classifica e l’imbattibilità. La sfida tra Fiorentina e Lazio termina 1-1.Un primo tempo combattuto, le due squadre rispondono colpo su colpo, ma non riescono a sbloccare il risultato e la prima frazione di gioco termina a reti inviolate. Nella ripresa i biancocelesti partono con la quinta inserita e dopo appena due giri di lancette è Lorenzo Calvani a gonfiare la rete per il vantaggio della Lazio. Prima marcatura della stagione per l’esterno biancoceleste. I ragazzi di mister Procopio continuano a rendersi pericolosi dalle parti di Mazzi, ma non riescono a trovare il raddoppio, mentre al 10` è la Fiorentina di Guberti a ristabilire gli equilibri con il gol a firma di Cannioto. Le due squadre alzano i ritmi e cercano il guizzo vincente sotto porta, ma nessuna delle due riesce a trovare la rete della vittoria. Al triplice fischio finale Fiorentina e Lazio dividono la posta in palio. Le aquile classe 2008 di mister Procopio difendono il gradino più basso del podio e, dopo 8 giornate, continuano ad essere imbattute.


Turno di riposo per le squadre biancocelesti Under 18 Under 17. Le due compagini, rispettivamente di Francesco Punzi e Marco Alboni, le ritroviamo nei prossimi weekend.


IL PUNTO DELLA DOMENICA - L`Under 16 non va oltre il pari, la 14 supera il Frosinone | News