IL PUNTO DELLA DOMENICA | 2 derby su 2 per la Lazio, volano le aquile!

Under 15 e Under 16 battono la Roma

Picsart_23-11-19_17-39-17-489

Una domenica da incorniciare per le giovani aquile della Prima Squadra della Capitale.

La Lazio trionfa in 2 derby su 2 con Under 15 e Under 16. Arriva la vittoria anche per i 2010 nel campionato nazionale Under 14 Pro, l`unica nota negativa proviene dall`Under 17 che perde lo scontro al vertice.


Doppio derby della Capitale in scena al Centro Sportivo `La Borghesiana`. la prima stracittadina  la conquista l`Under 15 di Tobia Assumma. La Lazio si aggiudica la sfida contro la Roma per 3-1.

Una sfida combattuta fin dal principio con la Lazio più aggressiva che trova il vantaggio dopo 7 giri di lancette: dalla destra Dimaggio serve l`assist al bacio per Martellucci che manda la sfera in fondo al sacco per l`1-0. Due minuti più tardi, i giallorossi provano a rendersi pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma un attento D`Isanto blocca in due tempi. I biancocelesti continuano a spingere il piede sull`acceleratore, ma non trovando la via del gol. La Roma  cerca di impensierire gli avversari sui calci piazzati, ma deve fare i conti con una Lazio attenta che allontana ogni pericolo. Al 30` mister Assumma è costretto alla prima sostituzione: Parla lascia il campo a seguito di un contrasto di gioco, al suo posto Miloiu. Gli ultimi minuti della prima frazione di gioco prosegue a ritmi elevati, la squadra di mister Scala colpisce il palo con la conclusione di Tombion. Sul fronte opposto, le aquile non approfittano di un contropiede, ma Clarizia davanti la porta non aggancia la sfera ed il primo tempo termina con la Lazio in vantaggio 1-0.

Nella ripresa, i padroni di casa di mister Assumma si fanno vedere dopo appena 80 secondi con Di Maggio, la conclusione del numero 11 biancoceleste attraversa l`area senza trovare un compagno. Lazio ancora pericolosa con Morelli che ad un passo dalla porta viene murato da Bovaskar. Al 14` la Roma acciuffa il pari, approfitta di un errore difensivo e trova il gol dell`1-1 con Russo.  Dal 20` i giallorossi sono costretti a giocare con un uomo in meno per l`espulsione di Gianmattei. La Lazio torna avanti al 22`: punizione dalla sinistra affidata a Morelli, è il difensore Iovane a mandare la sfera in fondo al sacco per il 2-1. Al 37` la Lazio cala il tris con il solito Leonardo Clarizia concretizza l`assist di Ferrante e mette la firma anche su questo match. Dopo 8 interminabili minuti di recupero arriva il triplice fischio finale: Lazio-Roma termina 3-1. Le aquile classe 2009 di Tobia Assumma si aggiudicano la stracittadina e si prendono il secondo posto della classifica (a pari punti con Fiorentina e Palermo), lasciandosi alle spalle proprio i giallorossi.



Anche il secondo derby della Capitale se lo aggiudica la Lazio, questa volta con i ragazzi dell`Under 16 di Gianluca Procopio. Le aquile classe 2008 volano ad ali spiegate e, in rimonta, trionfano  2-1.

I giallorossi di mister Ciaralli passano in vantaggio al 9` sugli sviluppi di un calcio d`angolo Modugno sigla l`1-0. La Lazio non accusa il colpo e continua con tenacia e coraggio a proporre gioco. Dopo alcune occasione create dalle parti di Sbaccati, ma non concretizzate, è un altro calcio dalla bandierina a far smuovere il risultato: il difensore Ciucci come un vero rapace d`area manda la sfera in rete per l`1-1 valido per  il parziale a fine primo tempo.

Nella ripresa i biancocelesti continuano a macinare gioco ed azioni, la Roma non rimane a guardare e prova a farsi vedere dalle parti di Giacomone, ma la Lazio non concede spazi. Al 24` l`episodio decisivo: un giocatore della Roma commette fallo di mano dentro l`area di rigore, per il direttore non ci sono dubbi: è penalty. Sul dischetto va il capitano Federico Ciucci che con freddezza spiazza il numero uno giallorosso e porta la sua squadra in vantaggio. Doppietta personale per il difensore biancoceleste, doppietta pesante. La Roma cerca il pareggio, ma la Lazio non molla e stringe i denti fino al triplice fischio finale. Al Centro Sportivo `La Borghesiana` è festa biancoceleste, anche il derby Under 16 è della Lazio.

Le aquile di mister Procopio, dopo 9 giornate difendono l`imbattibilità ed il terzo posto della classifica, allungando il passo sui giallorossi, portandosi a +7.



Le aquile classe 2010 di Tommaso Rocchi espugnano il campo della Ternana 0-2 e si lasciano alle spalle la diretta concorrente nel campionato nazionale Under 14 Pro. Dopo un primo tempo rimasto fermo sullo 0-0, i biancocelesti decidono il match nella ripresa con due neo entrati. Al 24` è Bernini ad andare in gol per il vantaggio capitolino Cinque minuti più tardi chiude i giochi Caputo per lo 0-2 finale in favore della Lazio. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Rocchi. Le aquile iniziano a trovare continuità, scavallano gli umbri e risalgono quella classifica alquanto ravvicinata. 



La nota negativa della giornata arriva dall`Under 17 di Marco Alboni. La Lazio esce sconfitta dal campo della capolista Fiorentina con il risultato di 4-0. I biancocelesti provano a dare del filo da torcere ai padroni di casa, ma nel primo tempo le aquile classe 2007 subiscono il doppio svantaggio. Nella ripresa i biancocelesti non riescono a ribaltare il risultato, ne approfittano i toscani che trovano altri due gol e si assicurano la vittoria finale. Alla decima giornata del campionato nazionale Under 17 arriva la seconda sconfitta della stagione per la squadra di mister Alboni. La Lazio perde la sfida contro la Fiorentina prima della classe, ma rimane al terzo posto della classifica.




IL PUNTO DELLA DOMENICA | 2 derby su 2 per la Lazio, volano le aquile! | News